Innanzitutto, il tecnico analizza l'area danneggiata alla ricerca di detriti e / o umidità.
Quindi, il tecnico applica il ponte al parabrezza. Inietta la resina e inizia un ciclo di pressione di cinque minuti. Dopo il ciclo di pressione, il tecnico inizia il ciclo di vuoto di 30 secondi. Per risultati ottimali, consiglia di eseguire da tre a quattro cicli di pressione e da due a quattro cicli di vuoto.
Una volta rimossa l'aria dall'interruzione, il tecnico applica resina di fossa, una linguetta di polimerizzazione e la luce UV. La riparazione guarisce per cinque minuti.
Dopo che l'area danneggiata si è vulcanizzata, la resina in eccesso viene raschiata con una lama di rasoio e viene applicato lo smalto.
In genere il parabrezza è riparabile se la scheggiatura:
- è più piccola di una moneta da 2 euro
- non si trova sulla visuale del guidatore
- è sita ad una distanza maggiore di 5 cm dal bordo del parabrezza
Il parabrezza però non torna come nuovo dal punto di vista estetico, poiché la resina che viene utilizzata è più scura rispetto a quella del parabrezza. La zona della scheggiatura rimarrà quindi visibile. Viene però garantito il ripristino delle caratteristiche di resistenza originarie del parabrezza.