in caso di sinistro faqs
+39 (049) 760.687  info@auto31service.it

Search our Site

- Come si denuncia un sinistro?

La cosa più semplice che devi fare è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.), che l’impresa ti ha fornito al momento della sottoscrizione della polizza e inviarlo alla tua impresa. In caso di accordo sulla dinamica del sinistro è importante che il modulo blu venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro. 

Se non è stato compilato il modulo blu, in ogni caso devi informare la tua impresa per iscritto, e formulare, anche nel tuo interesse, la cosiddetta “denuncia cautelativa”, ossia la descrizione del sinistro

- Cos'è il risarcimento diretto?

E' la più diffusa. Puoi attivarla, rivolgendoti direttamente alla tua impresa, se nell'incidente sono stati coinvolti solo due veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia, se non sei responsabile del sinistro (o lo sei solo in parte). Con questa procedura puoi chiedere il risarcimento diretto dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni lievi).

La procedura di risarcimento diretto è applicabile anche se sull'uno o sull'altro veicolo coinvolto nell'incidente sono presenti oltre ai conducenti altre persone (terzi trasportati) che hanno subito lesioni anche gravi (oltre i 9 punti); non si applica, invece, in caso di danni fisici subiti da passanti.

- Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale?

La procedura di risarcimento ordinario in seguito a un sinistro stradale comporta che il soggetto che ha subìto dei danni affidi l'intera pratica alla compagnia assicurativa con cui il responsabile dell’incidente ha stipulato la polizza RCA. 

Un’alternativa alla procedura ordinaria è il risarcimento diretto, mediante il quale il danneggiato può rivolgersi direttamente alla propria compagnia per ricevere la somma corrispondente al danno subito, accorciando così i tempi del rimborso.

Prima di effettuare la denuncia, è bene che l’assicurato si accerti se tra le garanzie accessorie previste in polizza ci sia anche la Tutela legale, che in tal caso procederà per suo conto alla pratica di rimborso.







CENTRO SERVIZI AUTO

AUTO31SERVICE SRL
Via Lussemburgo, 31
35127 - Zona Ind. Camin (padova)
Tel. +39 (049) 760.687 - 761.024
Email: info@auto31service.it

INFORMATIVA PRIVACY

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.